Quantcast
sabato
22
Maggio

Genova, le suite di Debussy e le sinfonie di Mendelssohn nel concerto con Donato Renzetti al “Carlo Felice”

sabato
22
Maggio
Donato Renzetti direttore orchestra

Genova. Sabato 22 maggio alle ore 20 il maestro Donato Renzetti dirigerà l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” in un concerto che inizierà con la “Petite suite per due pianoforti” (1888 – 1889) di Claude Debussy nella trascrizione di Henri Büsser.

Seguirà la suite “Gli uccelli” di Ottorino Respighi, del 1927, che si riallaccia alla serie di antiche arie e danze e rivolge lo sguardo a musiche per cembalo o liuto del XVII e XVIII secolo, che stilizzano il canto o il verso degli uccelli (Bernardo Pasquini, Jacques de Gallot, Jean-Philippe Rameau), trascritte e unificate in una suite coerente grazie al filo conduttore contenutistico.

Nella seconda parte la “Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 ‘Scozzese'” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Perfetta sintesi di canoni formali derivati dal classicismo e di spirito romantico, caratterizzata da unità concettuale e continuità narrativa, l’ultima sinfonia di Mendelssohn, pubblicata come terza di un corpus di cinque, fu composta ed eseguita nel 1842. Le sue prime idee furono però schizzate nel 1829 durante un viaggio del compositore a Edimburgo sulle tracce di Mary Stuart, nella cui cappella d’incoronazione, in rovina, scriveva ai suoi familiari: “Oggi, in questa antica cappella, credo di avere trovato l’inizio della ‘Sinfonia scozzese'”.

Il prezzo del biglietto è intero 30 €, giovani sotto i 26 anni 15 € e potranno essere utilizzati i voucher in possesso degli spettatori. I biglietti sono in vendita a partire dalle ore 15 del 6 maggio presso la biglietteria dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 12 alle 16. Il concerto si svolgerà in archi temporali che consentiranno al pubblico il rispetto delle disposizioni vigenti in merito agli spostamenti.

segnala il tuo evento gratuitamente +