sabato
3
Luglio
2021

Genova, l’Accademia Ligustica di Belle Arti apre al pubblico per la 17ma Notte Europea dei Musei

sabato
3
Luglio
2021
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Sabato 3 luglio il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, in largo Pertini 4, aderisce alla 17ma Nuit Européenne des Musées, organizzata dalla Direzione Generale del Patrimonio del Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, aprendo le porte al pubblico dalle ore 20:30 alle 23 con visite guidate a cura degli studenti di Fotografia, Pittura e Didattica dell’Arte e dimostrazioni pratiche delle allieve di Tessitura e FiberArt.

Oltre alla collezione permanente nelle sale è allestita anche l’esposizione temporanea “Raimondo Sirotti – Un maestro in accademia tra passato e presente”, un percorso che rievoca l’acceso interesse dell’artista per le opere del museo, di cui negli anni ha proposto numerose rivisitazioni. È infatti possibile ammirare per la prima volta capolavori come “Cristo appare a Sant’Agostino in sembianze di pellegrino” e i due grandi arazzi omaggio al “Paradiso” di Bernardo Strozzi e alla “Pastorale” del Grechetto, accanto agli originali da cui l’artista ha tratto ispirazione.

Per celebrare la carriera didattica del maestro genovese (prima docente, poi direttore e presidente dell’accademia) la mostra evidenzia l’immancabile dialogo con i suoi studenti: contrappuntano il percorso museale le riletture contemporanee degli allievi dei corsi di Pittura e Fotografia, che alla maniera di Sirotti hanno trovato suggestioni e stimoli dal lascito degli antichi maestri dell’arte ligure.

Dalle 20:30 gli studenti dei corsi di Fotografia e Pittura illustreranno ai visitatori la loro esperienza artistica sui temi della rilettura delle opere d’arte del museo e del paesaggio interiore mentre gli allievi del corso di Didattica dell’Arte proporranno due approfondimenti sul tema della scuola del nudo e del paesaggio. Dalle 15 alle 21 saranno presenti le allieve del Corso Libero di Tessitura e FiberArt per dimostrazioni pratiche sulla tecnica dell’arazzo artistico, su telai ad alto e a basso liccio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.