Genova. Per il fine settimana di Carnevale il Servizio Educativo del Museo di Palazzo Reale propone come attività per famiglie con bambini dagli 8 anni in sù il laboratorio creativo a fruizione digitale “I quattro elementi tra simbologie e natura”, che si terrà sabato 13 febbraio dalle ore 15:30 su Google Meet.
Nella filosofia antica erano detti “elementi” quelle sostanze ritenute semplici da cui si sarebbero formate tutte le cose dell’universo. Un percorso intrigante porta all’individuazione di terra, acqua, aria e fuoco, celati sotto vari aspetti: qualità umane e naturali, colori, stagioni, divinità, segni zodiacali… Le fonti sono molteplici (filosofiche, storiche, letterarie, astrologiche e alchemiche) e ogni elemento si rivelerà portatore di simbologie inaspettate.
L’adattamento dell’attività didattica al digitale rende necessario l’uso di una presentazione di diapositive interattive con cui l’operatore farà immergere le famiglie nelle sale del palazzo per scoprire insieme l’importanza degli elementi per la nostra tradizione e la cultura del tempo delle grandi famiglie nobili che edificarono, decorarono e abbellirono la straordinaria dimora di via Balbi. Nel palazzo erano presenti infatti quattro salotti corrispondenti ai quattro elementi e di questi ne rimane intatto solo uno con moltissimi riferimenti simbolici.
La vita delle grandi città e la moderna tecnologia ci fa dimenticare che la nostra vera casa è un pianeta composto da elementi concreti interdipendenti tra loro che ci permettono di vivere e silenziosamente ci condizionano. Il laboratorio ha l’aspirazione di far riscoprire ai ragazzi l’alternarsi delle stagioni, la meraviglia della vita vegetale e il ciclo della vita dell’uomo, il tutto raccontato attraverso le meravigliose opere d’arte del Museo di Palazzo Reale e un momento di gioco interattivo che renderà protagonista ogni partecipante.