venerdì
24
Febbraio
2023

Genova, la psicoterapeuta Nicoletta Cinotti presenta “Genitori di se stessi. Mindfulness e Reparenting”

venerdì
24
Febbraio
2023
"Genitori di se stessi. Mindfulness e Reparenting" libro Nicoletta Cinotti
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 24 febbraio alle ore 17:30 al Mondadori Bookstore, in via XX Settembre 27/R, la psicoterapeuta Nicoletta Cinotti presenterà il suo nuovo libro “Genitori di se stessi. Mindfulness e Reparenting”, pubblicato da Enrico Damiani Editore. Quando ci sentiamo mancare la terra sotto i piedi e cerchiamo disperatamente qualcosa a cui aggrapparci possiamo imparare a guardare la nostra vulnerabilità da un’altra prospettiva e riscoprire l’intimità con noi stessi.

Prendere coscienza della nostra “famiglia interiore” ci consente di diventare genitori di noi stessi per affrancarci da quelle ancore che sembrano sicure ma che in realtà sono fragili e inaffidabili. La pretesa di essere sempre stabili e l’illusione di avere tutto sotto controllo non tengono conto di quanto la nostra identità sia poliedrica e ospiti istanze infantili e adolescenziali, parti protettive e parti reattive, aspetti esiliati e repressi che chiedono ascolto e che, una volta ascoltati, ci restituiscono nuova energia.

Il reparenting offre un’alternativa al consueto modo di guardare ai disagi emotivi, sostituendo la critica e la punizione con atti di cura, consentendoci di integrare la nostra sfaccettata personalità con gli strumenti della mindfulness e della self compassion: l’accettazione, il conforto e il perdono. Ogni capitolo del libro è corredato da un esercizio per riconoscere le diverse parti di noi e da una pratica di meditazione per arrivare all’altra sponda del fiume: la consapevolezza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.