Genova. Torna l’Università dei Genitori promossa dal LaborPace della Caritas Diocesana in un’edizione importante che segna il decennale di questa proposta formativa molto apprezzata dai genitori e dalle altre figure educative per la qualità dei relatori e la concretezza dei percorsi proposti e che ha per tema “Il genitore che serve. Essere presenti senza diventare ingombranti”.
Come sempre, gli incontri sono promossi in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura: quattro domeniche, sempre alle ore 16, che prevedono sia incontri in presenza presso il Salone del Maggior Consiglio sia online su Facebook.
Dopo l’incontro d’apertura di gennaio, il 7 febbraio sarà la volta della psicologa Loredana Cirillo, che svolge attività clinica con adolescenti e genitori. Il 7 marzo ci sarà la neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Mariolina Ceriotti Migliarese. Il 21 marzo Fabrizio Lertora, ideatore dell’Università dei Genitori e responsabile del LaborPace. In occasione dei dieci anni dell’Università dei Genitori il programma si arricchisce di un appuntamento ulteriore venerdì 19 febbraio alle ore 21 online con riflessioni, confronti e domande sul percorso fatto e la performance teatrale della Compagnia Filò.
“L’Università dei Genitori si rivolge al mondo adulto che si trova a ricoprire responsabilità educative – ricorda Lertora – Gli incontri, pensati in primo luogo per i genitori, sono aperti anche alle altre figure educative, insegnanti, educatori, allenatori sportivi, a partire dalla convinzione che è necessario e urgente un lavoro di squadra ed una sempre maggiore coesione educativa tra le figure adulte impegnate nel difficile mestiere dell’educare.