Quantcast
Centro
sabato
5
Giugno

Genova, la flautista londinese Sara Minelli e il Duo Alterno interpretano i grandi compositori fra teatro e cinema

sabato
5
Giugno
Sara Minelli flautista

Dopo lo stop dovuto al Coronavirus riparte da Genova, dalla prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, in piazza di Pellicceria 1, “Musiche in Mostra”, 35esima edizione della rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti. Le improvvisazioni e la teatralità di grandi compositori contemporanei contraddistinguono “Portez-Moi!”. Sabato 5 giugno alle ore 16:30 i flauti di Sara Minelli, accompagnati dalla voce di Tiziana Scandaletti e dal pianoforte di Riccardo Piacentini (il Duo Alterno), affronteranno i brani a loro dedicati dai più grandi compositori italiani contemporanei, di cui due celeberrimi per le loro colonne sonore cinematografiche.

Si parte da “Melodrama”, precisamente dal brano che dà il titolo al concerto “Portez-moi, ma vie a son secret” di Marcello Panni, tra i più importanti esponenti del gruppo Nuova Consonanza di Roma, affermato direttore d’orchestra e compositore di lungo corso. Seguono “Honeyreves” di Bruno Maderna, il grande compositore e direttore veneziano, e “Tango un po’ caricaturale”, tratto dal film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” nella versione che Ennio Morricone ha dedicato al Duo Alterno.

Di Nino Rota, il compositore che ha firmato le colonne sonore felliniane e de “Il Padrino”, saranno eseguiti “Cinque pezzi facili” mentre del giovane compositore di colonne sonore cinematografiche Dimitri Scarlato sarà presentato il nuovo lavoro dedicato a Sara Minelli e al Duo Alterno in prima esecuzione assoluta. Le improvvisazioni animeranno infine le “Cosmofonie” di Carla Magnan e le “Quattro Coreografie” di Carla Rebora per un confronto creativo tra pagina scritta ed estemporaneità dell’invenzione.

Per il quarto anno consecutivo, come festival europeo di eccellenza “Musiche in Mostra” ha ricevuto l’EFFE Label dalla European Festivals Associations. Venti le coproduzioni e collaborazioni attivate, per questo evento con l’Associazione “Pasquale Anfossi”.

segnala il tuo evento gratuitamente +