Economia
lunedì
23
Settembre
2024

Genova incontra Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group

lunedì
23
Settembre
2024
Alberto Galassi amministratore delegato Ferretti Group
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

In occasione del 64esimo Salone Nautico Internazionale di Genova lunedì 23 settembre alle ore 18:30 all’Auditorium del Galata Museo del Mare si terrà il quarto “incontro in blu” con Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, tra i principali produttori di superyacht al mondo, un gigante che ha nel suo portafogli i marchi Ferretti Yachts, Riva, Itama, Pershing, Wally, Custom Line e Crn, sei stabilimenti produttivi, oltre 1600 dipendenti diretti, con un indotto di circa quattromila.

Sotto la guida di Galassi, Ferretti Group è tornato all’utile e ha acquisito negli anni una solidità finanziaria che lo ha visto chiudere il 2023 con 1,1 miliardi € di ricavi (+11,5% sul 2022) e un portafoglio ordini che nei primi tre mesi del 2024 supera 1,6 miliardi € (+10,2% sul 31 dicembre 2023). Sempre Galassi in quindici mesi ha portato il gruppo alla doppia quotazione sui listini di Hong Kong (2022) e Milano (2023).

Galassi è nato nel 1964 a Modena. Dopo la laurea in Giurisprudenza e l’iscrizione all’albo degli avvocati è diventato partner associato di un noto studio legale con sede a Roma e Modena. È sposato con Antonella, figlia di Piero Ferrari, a sua volta di Enzo Ferrari, fondatore dell’omonima e celebre fabbrica d’auto di Maranello, che ha conosciuto all’autodromo di Imola. È appassionato di motori, nautica e arte contemporanea e suona la chitarra. Tra le sue passioni ci sono anche il calcio e il volo.

Galassi custodisce gelosamente le frasi di due uomini che ha ammirato: Enzo Ferrari, che quando seppe che voleva fare l’avvocato gli disse “Se vuoi proprio farlo ricordati che nessun contratto potrà fare mai un uomo onesto”, e Carlo Riva, fautore del successo dell’omonimo cantiere, che alla sua domanda da neoCEO di Ferretti Group “Ingegnere, che barche devo fare?” gli rispose “Faccia barche belle”. Ha invece una sua frase preferita, che ripete spesso: “Nella vita si può vincere e perdere ma l’importante è come si vince e come si perde”. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo. Per assistervi è consigliata la prenotazione su Eventbrite cercando “Alberto Galassi – ospite di ‘Incontri in Blu 2024′”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.