Genova. Lunedì 24 marzo alle ore 21 al Cinema America, in via Colombo 11, il regista Gabriele Mainetti presenterà “La città proibita”, il suo terzo film dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Freaks out”. Lo interpretano fra gli altri Enrico Borello, Yaxi Liu, Marco Giallini e Sabrina Ferilli, con la partecipazione di Luca Zingaretti. L’incontro sarà moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.
“La città proibita” è un omaggio al cinema di Hong Kong, tra kung fu e Roma multietnica. La storia inizia in Cina nel 1979. Due genitori sfuggono all’obbligo del figlio unico mettendo alla luce le bambine Yun e Mei. La secondogenita Mei è però costretta a nascondersi sempre per evitare alla famiglia una denuncia. Salto temporale fino a metà anni Novanta: Mei si ritrova nella Roma multietnica del quartiere Esquilino, presso il ristorante cinese La Città Proibita.
Quel luogo è la chiave della ricerca che l’ormai giovane donna ha intrapreso per ritrovare la sorella maggiore, che è diventata una prostituta nella “città eterna”. Dallo scontro si scatenano le scene d’azione che già avevano colpito ne “Lo chiamavano Jeeg Robot”, inusuali nel cinema italiano. Vera e divertita cifra stilistica dei film di Mainetti.
segnala il tuo evento gratuitamente +