Cultura
lunedì
24
Marzo
2025

Genova, il regista Gabriele Mainetti presenta il film “La città proibita”

lunedì
24
Marzo
2025
"La città proibita" film di Gabriele Mainetti

Genova. Lunedì 24 marzo alle ore 21 al Cinema America, in via Colombo 11, il regista Gabriele Mainetti presenterà “La città proibita”, il suo terzo film dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Freaks out”. Lo interpretano fra gli altri Enrico Borello, Yaxi Liu, Marco Giallini e Sabrina Ferilli, con la partecipazione di Luca Zingaretti. L’incontro sarà moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

“La città proibita” è un omaggio al cinema di Hong Kong, tra kung fu e Roma multietnica. La storia inizia in Cina nel 1979. Due genitori sfuggono all’obbligo del figlio unico mettendo alla luce le bambine Yun e Mei. La secondogenita Mei è però costretta a nascondersi sempre per evitare alla famiglia una denuncia. Salto temporale fino a metà anni Novanta: Mei si ritrova nella Roma multietnica del quartiere Esquilino, presso il ristorante cinese La Città Proibita.

Quel luogo è la chiave della ricerca che l’ormai giovane donna ha intrapreso per ritrovare la sorella maggiore, che è diventata una prostituta nella “città eterna”. Dallo scontro si scatenano le scene d’azione che già avevano colpito ne “Lo chiamavano Jeeg Robot”, inusuali nel cinema italiano. Vera e divertita cifra stilistica dei film di Mainetti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.