sabato
6
Novembre
2021

Genova, il professor Marco Poggi presenta “I ragazzi di don Gallo oggi”

sabato
6
Novembre
2021
don Andrea Gallo

Genova. Sabato 6 novembre alle ore 16:30 presso Visual’Think, in via Nicolò Daste 90 (tra le vie della Cella e Giovanetti), a Sampierdarena il professor Marco Poggi presenterà il libro “I ragazzi di don Gallo oggi”, in cui narra la sua esperienza nella Comunità San Benedetto al Porto, un viaggio iniziato pochi mesi dopo la morte di don Andrea Gallo e che dura tuttora.

Le persone incontrate durante questo cammino hanno lasciato nell’autore una traccia indelebile. Le storie possono essere interpretate non tanto come testimonianze di emarginazione ma vicende di semplice e profonda umanità e degne di essere conosciute. La scomparsa di una personalità così carismatica, come quella di don Gallo, ha lasciato tra i suoi ragazzi un vuoto incolmabile. Nonostante ciò si è cercato subito di procedere sulle orme dei suoi insegnamenti, soprattutto seguendo il suo esempio, che si fonda sull’etica della responsabilità.

Il fine del volume è tramandare il messaggio essenziale di don Gallo: “osare la speranza” affinché possa raggiungere ancora le tante anime fragili che troveranno le porte della Comunità sempre pronte ad accoglierle. Saranno presenti uno dei ragazzi protagonisti del libro e Anna Maria Caproni Zerega, “Nonna Anna”, staffetta partigiana e amica di don Gallo. La presentazione sarà moderata da Chiara Albanese.

Presentazione libro \
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.