Genova, il pluripremiato pianista Fabio Giachino presenta il nuovo album "At the edges of the horizon" - Genova24.it
sabato
30
Ottobre

Genova, il pluripremiato pianista Fabio Giachino presenta il nuovo album “At the edges of the horizon”

sabato
30
Ottobre
Fabio Giachino pianista Davide Liberti basso Ruben Bellavia batteria
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Il pluripremiato pianista e leader Fabio Giachino amplia la sua prospettiva nel nuovo album “At the edges of the horizon”, in cui traspone il suo linguaggio, in solo e in trio, su una “tela” più ampia. Sabato 30 ottobre alle ore 21 lo presenterà al Count Basie Jazz Club. La metà dei brani è pensata per un gruppo allargato in cui entrano i fiati. Eppure l’intero disco, sia nelle canzoni realizzate in trio sia in settetto, possiede un’impostazione coerente e chiara che risulterà familiare a chi ha già avuto modo di conoscere la sua musica. La scrittura è potente e sicura, il ritmo emerge come componente essenziale e non soltanto mero veicolo di ciascun brano.

I compagni Davide Liberti e Ruben Bellavia non si limitano a svolgere le proprie mansioni al basso e alla batteria ma sono parte integrante di un sound corale ben diverso, in un certo senso più datato ma proprio per questo anche progressista rispetto a quello della massa di piano trio di jazz impressionista che riempiono il mercato attuale.

Una sequenza continua di composizioni che sfiorano temi e spunti simili: questa è la modalità ottimale di ascolto di “At the edges of the horizon”, uno degli album di punta del 2019, un disco non soltanto da gustare per brevi momenti ma da assimilare nel tempo. Energia e intensità sono i suoi pregi immediatamente evidenti, le sfumature si colgono invece nel corso di ripetuti ascolti. Un’opera contemporanea di cui non si può fare a meno.

L’ingresso costa 30 € ed è comprensivo di tessera ARCI. È obbligatoria la prenotazione compilando il form online. Il club apre alle ore 20:30. Si consiglia ai partecipanti di arrivare in orario per non creare assembramenti e facilitare gli addetti nelle attività di prevenzione e controllo. Si potrà accedere solo presentando il Green Pass o il risultato negativo di un tampone con validità 48 ore. All’interno saranno rispettate le norme antiCovid-19.

segnala il tuo evento gratuitamente +