Centro
lunedì
21
Novembre
2022

Genova, il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo racconta gli “Omicidi a Roma” tra Otto e Novecento

lunedì
21
Novembre
2022
Giancarlo De Cataldo magistrato scrittore
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Nella cornice della rassegna “Universi criminali”, curata da Ernesto Franco in collaborazione con Einaudi Editore, lunedì 21 novembre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, autore di “Romanzo criminale”, parlerà di “Omicidi a Roma”.

A fine Ottocento la capitale d’Italia era fra le cinque città più pericolose del Paese. Nel Novecento fu teatro di grandi delitti politici (da Matteotti a Moro all’omicidio di Pecorelli nel 1979), assassinii dai risvolti torbidi (Montesi, Ghiani-Fienaroli), terrorismo rosso e nero, misteri ancora non spiegati (Emanuela Orlandi, via Poma) e poi la Banda della Magliana, le contiguità fra l’economia legale, le formazioni mafiose.

Anche se resta una città dura e problematica, come del resto tutte le metropoli, non è certo fra le più pericolose città d’Italia e almeno per quanto riguarda i peggiori delitti di sangue è agli ultimi posti fra le grandi capitali del mondo occidentale.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.