Cultura
venerdì
5
Agosto
2022

Genova, il fotoreporter Roberto Bobbio presenta il libro “Il Ponte di Genova in 365 scatti”

venerdì
5
Agosto
2022
Genova "Il Ponte di Genova in 365 scatti" libro Roberto Bobbio fotoreporter
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Genova. Nella cornice della mostra “Un nuovo km 0,500: dopo il Morandi tra resilienza e rinascita”, realizzata dall’omonimia associazione, venerdì 5 agosto alle ore 18:30 a Palazzo Domenico Grillo, in piazza delle Vigne, Roberto Bobbio presenterà il libro “Il Ponte di Genova in 365 scatti”, edito Erga Edizioni. Il fotoreporter ufficiale della struttura commissariale per la ricostruzione del viadotto Polcevera ha potuto seguire in prima persona la nascita del nuovo ponte, scattando migliaia di foto attorno, sotto e sopra. Il volume contiene oltre 365 fotografie e video ed è divenuto anche un calendario.

L’esposizione vuole essere espressione della memoria del crollo del ponte Morandi e della rinascita e resilienza dimostrata dai genovesi e conseguenti allo stesso. Il progetto è nato nel 2019: due giovani studenti genovesi fuori sede hanno deciso di mettere a disposizione della città le conoscenze apprese nel percorso di studi magistrali, realizzando un progetto attraverso la creazione di un network istituzionale e l’applicazione del principio di sostenibilità, con una mostra ecosostenibile e creata quasi esclusivamente da giovani studenti.

Organizzato concettualmente in tre sale, l’allestimento è espressione della cittadinanza, in quanto il materiale è stato donato da istituzioni, associazioni, comitati e singoli individui, è visitabile fino al 13 agosto dal mercoledì alla domenica dalle ore 17 alle 21 e non prevede bigliettazione. Eventuali erogazioni liberali verranno utilizzate per istituire borse di studio per giovani universitari, al netto delle spese per la realizzazione della stessa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.