Cultura
mercoledì
9
Novembre
2022

Genova, il divulgatore Silvano Fuso svela le “Storie di premi Nobel e di solenni cantonate”

mercoledì
9
Novembre
2022
Storie di premi Nobel e di solenni cantonate

Genova. Nell’ambito del ciclo sui “Linguaggi della scienza: un mare di sorprese”, organizzato dagli Amici dell’Acquario, mercoledì 9 novembre dalle ore 17 alle 19 all’Acquario Silvano Fuso, chimico e divulgatore del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, coinvolgerà il pubblico con una conferenza sulle “Storie di premi Nobel e di solenni cantonate”.

Il Nobel è uno dei più prestigiosi riconoscimenti culturali che possa essere tributato ad una persona ma è ben lungi dall’essere un vaccino contro le cantonate: fisici, chimici, medici e letterati, tutti premiati, ne sono stati vittime.

Fuso racconterà in maniera brillante e divertente le bizzarre teorie e i clamorosi errori di alcuni premi Nobel. Ciò non significa che il prestigioso riconoscimento svedese sia poco serio ma soltanto che il principio di autorità nella scienza non ha alcun valore: più che l’ipse dixit contano i fatti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.