Cultura
mercoledì
17
Maggio
2023

Genova, il chitarrista Michele Trenti racconta “Niccolò Paganini, leggenda e realtà di una vita ai limiti”

mercoledì
17
Maggio
2023
Niccolò Paganini acquerello Luisa Wissiak

Genova. Per il ciclo “Ancora in cammino… tra scienza e musica” mercoledì 17 maggio alle ore 17 all’Auditorium dell’Acquario gli Amici dell’Acquario invitano alla conferenza concerto dedicata a “Niccolò Paganini, leggenda e realtà di una vita ai limiti”, a cura del maestro Michele Trenti alla chitarra, accompagnato da Filippo Taccogna al violino.

Fin dagli anni della sua giovinezza la vita di Paganini e la sua istrionica personalità artistica suscitarono reazioni di idolatria paragonabili a quelle per le rockstar dei nostri giorni. Anche le personalità più eminenti della cultura del tempo riconobbero tratti di vera genialità nel musicista genovese. Le recenti ricerche musicologiche permettono di individuare i reali importantissimi apporti della sua figura alla vita musicale, culturale e perfino sociale dell’Ottocento.

Il carattere appassionato, la volontà ferrea di perfezione, l’anelito al trascendente portarono colui che divenne simbolo stesso del violino a realizzare una carriera formidabile e straordinarie imprese concertistiche e a lasciare immortali opere che ogni giorno vengono eseguite in tutto il mondo. Oltre ad essere l’insuperato violinista da tutti conosciuto, Paganini fu eccelso chitarrista e compositore di numerosissimi lavori per chitarra sola, chitarra e violino e musica da camera con chitarra.

Con l’esempio di brani suonati dal vivo sullo strumento a sei corde Michele Trenti illustrerà il carattere e le vicende di un personaggio “sopra le righe”, degno di essere meglio approfondito nella sua portata storica, abbandonando anche miti che sovente ne hanno falsato indebitamente l’immagine.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.