Genova. Forti del successo di pubblico e critica, sold out nelle ultime cinque edizioni di Palco sul Mare Festival, seguiti e apprezzati da giovanissimi e non, amati per la loro spontanea comicità, dopo un anno di lontananza dalle scene i Pirati dei Caruggi (Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin) tornano sempre più carichi dell’entusiasmante risposta del pubblico che nel corso degli anni ha dimostrato un grande attaccamento al celebre quartetto.
Più rutilanti e grotteschi che mai, martedì 20 luglio si presenteranno sul palcoscenico dell’Arena del Mare con il nuovissimo show “Pirati da Canotto” (apertura biglietteria ore 19, apertura porte ore 20). Veri predoni della comicità ligure, hanno fatto la parodia al popolo della loro terra, così ospitale da vantare l’invenzione del turismo “mordi e fuggi”. Con sketch inediti, ricchi di improvvisazione e in esclusiva per la 26esima edizione del festival i “Fab Four” di San Donato sono andati alla ricerca delle loro fortune con insensato quanto contagioso ottimismo.
Non è dato sapere se esiste una “scuola genovese della comicità” o forse una “comicità della scuola genovese” ma qualunque sia la scuola una cosa è certa: i Pirati dei Caruggi l’hanno marinata. Meglio la strada, il dedalo di vicoli in salita di una città irripetibile e se si vuol sopravvivere l’unica via d’uscita è l’arrembaggio. I pirati sbarcano dunque all’Arena del Mare su un umile canotto ma con ravvivata grinta e graffiante ironia e carichi da questo lungo digiuno lontano dal palco.
“Pirati da Canotto” è uno show nello show in cui non mancheranno gag inedite, una su tutte i turisti piemontesi che verranno a vaccinarsi in Liguria: “Gli somministreremo il Parodi, che è il nostro vaccino… Costa un po’ meno ma è buono lo stesso – dice Balbontin – Non solo, ci sarà anche l’imitazione del dottor Matteo Bassetti”.
In scena il rutilante, tumultuoso armamentario di idee che costituisce da sempre il loro inconfondibile marchio. Pungenti, ironici, i Pirati dei Caruggi sono l’emblema di quell’inspiegabile mix di caos creativo e cattive intenzioni capace di dare vita all’appuntamento comico più atteso di Genova. Una serata imperdibile per l’energia, la varietà dell’umorismo di casa nostra e la spavalda maestria dei suoi cannonieri. Il loro successo è merito di una comicità goliardicamente trascinante e fuori dagli schemi.
segnala il tuo evento gratuitamente +