Quantcast
venerdì
3
Settembre
domenica
5
Settembre

Genova, I Conviviali replicano lo spettacolo itinerante “Strazio & Delizia… ai tempi di Goldoni”

venerdì
3
Settembre
domenica
5
Settembre

Genova. Dopo la numerosa affluenza, i moltissimi apprezzamenti, le fragorose risate e i lunghissimi applausi del pubblico a luglio, con oltre 600 spettatori intervenuti, a grande richiesta dal 3 al 5 settembre alle ore 18:30 a Forte Santa Tecla, in Salita Superiore santa Tecla, I Conviviali replicheranno lo spettacolo itinerante “Strazio & Delizia… ai tempi di Goldoni”.

Si tratta di un adattamento di alcune scene del commediografo veneziano da parte della regista Iula Rossetti, come “La donna di testa debole”, in cui troviamo Donna Violante, giovane vedova tutt’altro che inconsolabile per la recente scomparsa del marito, “Le femmine puntigliose” con la giovane e ricca Rosaura, spalleggiata dal debole consorte Florindo, o “Gli innamorati” con Eugenia innamoratissima del giovane e ricco Fulgenzio.

Il teatro di Carlo Goldoni continua ad essere sempre popolare nonostante i suoi oltre trecento anni che si porta dietro. Come scriveva Antonio Gramsci, “è democratico ancor prima di aver letto Rousseau e della Rivoluzione francese”. Il contenuto delle sue commedie è una mordace critica dell’aristocrazia corrotta e imputridita: egli accetta il limite della realtà con fiducia e letizia, sente la ricchezza inesauribile della realtà umana e la ama. La casa, la città degli uomini, le loro relazioni socievoli sono il terreno su cui si svolge l’avventura ricca e avvincente della vita, la carta vincente della sua drammaturgia.

Sarà possibile accedere solo se si è in possesso di certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus (con validità 48 ore).

Gli spettatori sono invitati a registrarsi in un apposito registro, che sarà conservato per due settimane. L’orario di ogni partenza dovrà essere assolutamente rispettato e a fine spettacolo non sarà possibile soffermarsi oltre per ragioni di sicurezza. La capienza è di 1 gruppo di spettatori di max 30 persone. Il biglietto costa 10 €. In caso di maltempo le serate saranno eventualmente recuperate a seguire nei primi giorni utili.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +