Quantcast
giovedì
10
Giugno
mercoledì
16
Giugno

Genova, gli allievi dell’Accademia del “Carlo Felice” portano in scena “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti

giovedì
10
Giugno
mercoledì
16
Giugno
"L’elisir d’amore" Gaetano Donizetti opera teatrale

Genova. Dal 10 al 16 giugno va in scena la nuova produzione “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, di cui saranno protagonisti gli allievi dell’Accademia di Alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici del Teatro “Carlo Felice”, diretta da Francesco Meli.

Nel centenario dalla nascita di Lele Luzzati l’allestimento propone le celeberrime scenografie del poliedrico artista genovese, con i costumi di Santuzza Calì e per la regia di Davide Garattini. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro “Carlo Felice” il direttore e maestro concertatore Alessandro Cadario. Dopo il debutto genovese l’opera sarà rappresentata a settembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano nell’ambito di un accordo di collaborazione con l’importante istituzione.

L’opera giocosa scritta da Donizetti nel 1832 su libretto del genovese Felice Romani s’ispira alla vicenda de “Le philtre” di Daniel Auber su libretto di Eugène Scribe, in voga a Parigi in quegli anni. In due soli atti Donizetti riesce a condensare abilmente gli affetti propri del genere comico e del semiserio, cui amalgama la dimensione metateatrale, in una commedia degli equivoci e degli intrighi di grande vitalità melodica, la cui trama, pronta a “scattare” come una trappola, si riavvolgerà senza pietà attorno al destino dei cospiratori.

Lo spettacolo sarà rappresentato in prima il 10 giugno alle ore 20 e replicato venerdì 11 e mercoledì 16 giugno, sempre alle ore 20, sabato 12 e domenica 13 giugno al pomeriggio alle ore 15. Il prezzo del biglietto è intero 60 €, per i giovani sotto i 26 anni 15 € e potranno essere utilizzati i voucher in possesso degli spettatori. I biglietti sono in vendita a partire dalle ore 15 del 6 maggio presso la biglietteria dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 12 alle 16.

segnala il tuo evento gratuitamente +