Genova. Venerdì 21 ottobre alle ore 18 alla Libreria Coop presso l’Edificio Millo, in calata Cattaneo 1, al Porto Antico Gianluca Pagliuca e Federico Calabrese presenteranno il loro libro “Volare libero”, edito da Minerva. Introdurrà Riccardo Re e interverranno alcuni ex giocatori della Sampdoria (per partecipare è gradita la prenotazione).
“Non sono soddisfatto dei miei portieri. Ti vorrei in prestito alla Sampdoria per il Torneo di Viareggio”, disse Antonio Soncini. Iniziò così la storia incredibile di Gianluca Pagliuca, che non si è più fermato dopo quel torneo. Un’adolescenza fatta di alti e bassi con un unico obiettivo: diventare un calciatore. All’inizio giocava ovunque, poi arrivò in porta e da lì non uscì più.
Una vita fatta di sacrifici: dalle prime esperienze alla Ceretolese fino alla chiamata della Sampdoria, in cui diventa grande. Da Genova a Milano, sponda Inter, dove si consacra come uno dei portieri più forti di sempre. Poi il ritorno a casa, a Bologna, dove dimostra che l’età non conta e infatti il record di Zoff viene battuto.
Dai campi della parrocchia fino ad arrivare ai Mondiali il coronamento di un sogno. In questo libro c’è l’essenza del calcio fatto di vita vissuta: un sacrificio dopo l’altro per raggiungere i propri sogni. Dai tanti aneddoti raccontati, passando per gioie e dolori, fino ad arrivare al rapporto con persone che hanno avuto un ruolo importante nella crescita di Pagliuca, come uomo e come calciatore. Perché aveva un sogno e lo ha raggiunto senza mai voltarsi indietro.