venerdì
25
Novembre
2022

Genova, Enrico Carlini presenta il “Nêuvo Testaménto. I Evangêi – I Àtti di Apòstoli”

venerdì
25
Novembre
2022
"Nêuvo Testaménto" libro Enrico Carlini

Genova. Già nel lontano 1968 Sandro Patrone realizzava per Erga Edizioni un primo racconto in poeticissime ottave rimate dei Vangeli scritte in genovese e ristampato più volte. Ora con il “Nêuvo Testaménto. I Evangêi – I Àtti di Apòstoli” (Nuovo Testamento. I Vangeli – Gli Atti degli Apostoli”) di Enrico Carlini inizia un percorso che porterà nel tempo alla traduzione in genovese dell’intera Bibbia.

Venerdì 25 novembre alle ore 17:30 nella Chiesa Santi Cosma e Damiano, in piazza san Cosimo, ne parleranno l’autore e i curatori della revisione Franco Bampi e don Sandro Patrone nel contesto degli eventi del Centro Culturale San Paolo.

“εύ-αγγέλιον”, “evangélium”, “vangélo”, “evangêio” (“eu-anghélion”, ossia “lieto annuncio”, “buona notizia”): le quattro parole in greco, latino, italiano e genovese sono il cammino per arrivare fino alla versione in genovese del Vangelo, testo stato tradotto in tutte le lingue del mondo ed ora anche in genovese.

La traduzione è stata realizzata partendo dalla versione italiana della Sacra Bibbia, a sua volta fatta su testi originali e approvata dall’episcopato italiano, considerata tipica per l’uso liturgico. Grazie alla polisensorialità si può ascoltare, oltreché leggere: ciò permette un immediato riconoscimento di accenti e dittonghi e la conoscenza di parole e modi di dire che ritornano anche nella quotidianità di chi vuole recuperare una tradizione sostanziale.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.