Ponente
venerdì
8
Luglio
2022

Genova, Cristina Biaggi presenta il suo nuovo libro “Le abitazioni della Dea”

venerdì
8
Luglio
2022
Libri generica

Genova. Venerdì 8 luglio alle ore 17 al Centro Civico Sampierdarena, in via Nicolò Daste 8A, Cristina Biaggi presenterà il libro “Le abitazioni della Dea”, pubblicato da Venexia Editrice nella collana “Le Civette – I Saggi” e con la prefazione di Marija Gimbutas. Il volume è una suggestiva analisi dei templi e dei culti nelle Isole Orcadi e nelle Shetland, che conferma la loro indiscutibile relazione con Malta e mostra la diffusione e la lunga durata nell’Europa nordoccidentale della religione della Dea.

Basandosi sui ritrovamenti archeologici spesso ben conservati e sulla propria documentata ricerca sul campo l’autrice analizza l’architettura e l’arte templare dal Mediterraneo all’estremo nord ovest d’Europa, nel contesto di una società teocratica che venerava la Dea Una e Multiforme come principale divinità. Inoltre offre un importante contributo alla comprensione dei culti con cui era venerata e dell’immaginario sulla vita, la morte e la rigenerazione dei popoli che costruirono i suoi templi.

Le planimetrie stesse, a Malta come nelle Orcadi e nelle Shetland, sono il corpo della Dea. Al suo riparo per alcuni millenni il simbolismo delle sculture, delle incisioni e della ceramica resistette anche dopo il tramonto di Malta. Il libro è riccamente illustrato con fotografie e disegni dell’autrice stessa. L’incontro è promosso da Il Tempio della Dea, dalla Biblioteca Gallino e dall’associazione culturale La Cicala nell’ambito del patto di collaborazione con il Municipio Centro Ovest. È richiesta la prenotazione via e-mail del posto a sedere.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.