Quantcast
mercoledì
2
Giugno
domenica
6
Giugno

Genova, Coppa del Mondo di Danza in Carrozzina: in gara tre società liguri

mercoledì
2
Giugno
domenica
6
Giugno

Genova. Più di 300 partecipanti, 12 nazioni rappresentate, 9 campioni del mondo in carica, 20 discipline: sono i numeri della World ParaDance Cup 2021, in programma dal 2 al 6 giugno al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center. La Coppa del Mondo di Danza in Carrozzina è una della maggiori competizioni al mondo del settore paralimpico e quella di Genova sarà un’edizione di altissimo livello sia per il numero sia per la qualità degli atleti partecipanti. È il primo grande evento internazionale che ospita l’Italia dalla ripartenza dopo le limitazioni imposte dal Covid-19 e la seconda volta che la manifestazione fa tappa in Italia (la prima è stata a Roma nel 2015). L’evento sarà a porte chiuse e trasmesso in streaming.

Come detto sono oltre 300 gli iscritti. Partecipano atleti provenienti da Italia, Brasile, Israele, Kazakistan, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Serbia, Slovacchia e Ucraina e saranno ben 12 le società italiane iscritte. È la prima volta che un così alto numero di realtà italiane si presenta alla Coppa del Mondo di Danza in Carrozzina. Tre le società liguri presenti: World Dance Liguria, Amo Bailar e Semplicemente Danza. Per Amo Bailar la genovese Chiara Alberti sarà impegnata in carrozzina nel Combi Standard insieme al partner Simone Malatino. Per World Dance Liguria il savonese Enrico Gazzola in carrozzina in coppia con Corinna Parodi Brondo nel Combi Freestyle Class 2. La savonese Chiara Bruzzese (Semplicemente Danza) sarà in pista nel single Women Freestyle Class 1 e nel Combi Standard con Antonhy Oggero Alves.

Saranno nove i campioni del mondo in carica presenti a Genova. Sono soprattutto gli atleti dell’Est Europa a farla da padrone con i titoli mondiali conquistati a Bonn nel 2019. Tra questi il russo Maxim Sedakov, in coppia con le connazionali Svetlana Kukuskina nel Combi Freestyle Class 2 e Svetlana Kikusshina nel combi Latino Class 2 con Sedakov, campione anche nel duo Freestyle Class 2 in coppia con Galina Ryzkova. Nel singolo e nel duo Freestyle Class 1 il russo Igor Davidov. Nel singolo Freestyle Class 1 l’ucraino Ivan Syvak, nel Freestyle donne Class 1 la slovacca Helena Kasiska, nel singolo freestyle donne Class 2 l’ucraina Olena Chinzia, nel Combi Freestyle Class 1 ancora la slovacca Helena Kasiska insieme al connazionale Stefan Stropko.

Venti le discipline in gara in cui saranno impegnati gli atleti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Il Freestyle mette in mostra le abilità tecniche specifiche della danza e acrobatiche dei singoli atleti, impegnati nei singoli maschile e femminile e nel combi (un atleta in carrozzina e uno in piedi) e nel duo (entrambi in carrozzina). A questi si aggiungono poi le danze standard (sempre in duo e combi) e le danze latino americane con gli atleti che faranno le loro coreografie di danza con i ritmi latini, anche in questo caso presente sia la categoria duo che combi. Nella disciplina Conventional gli atleti saranno in gara in un mix tra due balli di danze standard e tre di danze latinoamericane. Spettacolo anche con le performance dei giovanissimi della categoria Junior, atleti tra i 13 e i 16 anni di età.

Le gare saranno concentrate nelle giornate di venerdì 4 (dalle 15 alle 20), sabato 5 (15-20) e domenica 6 giugno (11-19). Spettacolo assicurato con le evoluzioni delle categorie Freestyle. Il programma prevede nella giornata di venerdì le gare di Men’s Single Conventional Class 1 e Class 2, Duo Freestyle Class 1 e Class 2, Women’s Freestyle Class 1, Combi Standard Class 1 e Class 2, Duo Standard Class 1 e Class 2. Il sabato protagonisti gli atleti delle discipline Men’s Freestyle Class 1 e Class 2, Women’s Freestyle Class 2, Combi Latin Class 1 e Class 2 e Single Junior. Nella giornata conclusiva di domenica l’epilogo con la Women’s Conventional Class 1 Class 2, il Duo Latin Class 1 e Class 2 e il Combi Freestyle Class 1 e Class 2.

segnala il tuo evento gratuitamente +