Genova. Martedì 28 giugno alle ore 18 alla Libreria Coop del Porto Antico Claudio Priarone presenterà la guida polisensoriale “In cammino tra castelli e fortezze dell’Imperiese”, pubblicato da Erga Edizioni. Nove itinerari tra storia e leggenda da Cervo ad Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Dolceacqua, Rezzo al Colle di Nava. Presenterà Sebastiano Lopes, responsabile nazionale area Montagna UISP.
Il volume illustra i percorsi che si sviluppano lungo i sentieri del Ponente ligure. Si parte dalle località che si affacciano sul mare (Cervo, Imperia, Civezza, San Lorenzo al Mare, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Pompeiana, Terzorio, Riva Ligure, Taggia, Bussana Vecchia, Sanremo e Ventimiglia), per poi spostarsi nell’entroterra in Val Nervia (Dolceacqua, Perinaldo, Apricale e Isolabona) e finire in Valle Arroscia (Rezzo e Colle di Nava).
Antichi castelli, torri di avvistamento, fortificazioni militari, pittoreschi borghi medievali, luoghi di culto con la loro storia e le loro leggende, muretti a secco e terrazzamenti, uliveti e coltivazioni di fiori rendono questi cammini tra mari e monti ancor più interessanti e suggestivi.
