Genova. Martedì 22 febbraio alle ore 17:30 nella gentilizia sala conferenze del consorzio Domus Cultura, in via David Chiossone 6/4, Claudio Loreto presenterà il suo ultimo romanzo a sfondo storico “Sulle ali del gabbiano”, edito da De Ferrari.
Seconda Guerra Mondiale. La fraterna amicizia che lega Amedeo e Dario si spezza quando Viola, abbandonata dal primo, poiché partito volontario, finisce con il ricambiare il sentimento nel frattempo sbocciato nell’altro. Le vicende belliche seguite all’armistizio risucchiano i due giovani in schieramenti opposti, rispettivamente nella X Mas e nella formazione partigiana Cichero, guidata da Aldo Gastaldi “Bisagno”.
In una spirale di odio, esasperato da una radicale decisione della ragazza, Dario e Amedeo si daranno la caccia a vicenda per uccidersi, ciascuno dovendo fare nel contempo i conti con un doloroso avvenimento del proprio passato. Il destino ha però in serbo per loro un diverso epilogo, amaro e purificatore insieme. Una storia di straordinaria amicizia e ardente amore giovanile dentro la cornice di una città martoriata dai bombardamenti e dalla ferocia dell’occupante nazista.
Converserà con l’autore la scrittrice Simonetta Scotto. L’evento rientra nel Domus Genova Festival – “La città che legge”, incluso nel programma “Genova La Città dei Festival” del Comune, e offre l’opportunità di visitare quello che fu uno degli alloggi della nobile famiglia genovese Doria. Per partecipare sarà necessario essere in possesso di Super Green Pass e indossare la mascherina protettiva antiCovid-19.
segnala il tuo evento gratuitamente +