venerdì
30
Settembre
2022

Genova, Cittadinanzattiva incontra i residenti di Certosa nel “Laboratorio di Progettazione”

venerdì
30
Settembre
2022
COMMUNITY PRO \"Certosa\"

Genova. Venerdì 30 settembre alle ore 17:30 nella Casa di Quartiere, in via Certosa 13D, Cittadinanzattiva incontrerà i residenti in un nuovo appuntamento del “Laboratorio di Progettazione”, realizzato nell’ambito del progetto Community PRO, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dopo il confronto della scorsa primavera, volto a costruire una “mappa di comunità” che permettesse di far emergere criticità e potenzialità del territorio, il nuovo incontro mirerà all’individuazione delle connessioni tra i problemi locali e globali (spesso i primi sono generati dai secondi) e ad evidenziare come parte di essi possano autonomamente trovare soluzioni che portano al benessere delle comunità e dell’ambiente locale e collocarsi all’interno di strategie complessive.

La mancanza di partecipazione ai percorsi decisionali è frequentemente accompagnata da una mancanza di condivisione dei criteri posti alla base delle scelte. Tale condizione è ancora più marcata in quelle “macrodecisioni” di cui le comunità affrontano localmente gli effetti negativi, senza che abbiano la possibilità di modificarne le cause definiti da interessi minoritari e distanti da esse.

Attraverso la definizione delle strategie di comunità ci si propone di costituire uno strumento atto a delineare un’impostazione delle scelte condivisa, riacquisire l’interesse e la capacità delle comunità di delineare il proprio futuro ed esercitare il diritto di scegliere, assumere una posizione e richiedere che sia praticata.

COMMUNITY PRO \
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.