Genova, Carola Bianco di San Secondo presenta "I segreti della Duchessa di Berry" - Genova24.it
mercoledì
10
Novembre

Genova, Carola Bianco di San Secondo presenta “I segreti della Duchessa di Berry”

mercoledì
10
Novembre
Genova "I segreti della Duchessa di Berry" romanzo Carola Bianco di San Secondo

Genova. Mercoledì 10 novembre alle ore 18 nel foyer del Teatro “Ivo Chiesa”, in viale Duca D’Aosta, si terrà la presentazione del romanzo “I segreti della Duchessa di Berry”, in cui Carola Bianco di San Secondo narra l’avventurosa biografia della sua famosa antenata Maria Carolina Borbone delle Due Sicilie, duchessa di Berry, e pubblicato da Il Canneto Editore.

Il libro è ambientato nel 1869 nel Castello di Brunnsee, dove la famiglia dell’anziana duchessa è riunita per trascorrere le vacanze estive. La quiete della villeggiatura è turbata da un misterioso gentiluomo che consegna una chiave per aprire uno scrigno che Maria Carolina pensava smarrito da tempo. Dal suo interno, una volta recuperato, emergono lettere e oggetti che rimandano alla vita della duchessa dal 1816, quand’era giunta a Parigi da Napoli, sposa di Carlo Ferdinando d’Artois, duca di Berry, fino al 1833, quando era ritornata esule a Palermo, dopo la sua sfortunata impresa in Vandea come reggente di Francia. Complice questo ritrovamento, Maria Carolina inizia a raccontare le sue avventure alla nipote Silvia Cavriani.

“L’idea è nata dalle ricerche storiche lasciatemi in eredità da mio padre, che ha raccolto i documenti dell’archivio di famiglia per scoprire informazioni inedite e aspetti meno noti della personalità di questa nostra antenata, decisamente trasgressiva per i suoi tempi e il suo rango – spiega l’autrice – Gli eventi narrati al Castello di Brunnsee sono invece frutto della mia fantasia e dei ricordi di luoghi e delle persone incontrati lungo il mio cammino”.

Interverranno Alessandro Giglio, presidente del Teatro Nazionale di Genova, e l’editore Nicolò De Mari. La presentazione sarà accompagnata dalle letture dell’attrice Lisa Galantini. Per partecipare è necessario prenotarsi online ed esibire il Green Pass all’ingresso.

segnala il tuo evento gratuitamente +