Genova. Martedì 6 dicembre alle ore 18:30 al Circolo San Bernardo, in via delle Grazie 40R, Andrea Staid presenterà il suo nuovo libro “Essere Natura” in dialogo con Alessandro Mantovani. Il volume è non solo un contributo alla comprensione di un concetto, quello della pluralità ecosistemica o multinaturalista, ma soprattutto un manifesto per la presa di coscienza che per cambiare il mondo da un punto di vista ecologico e sociale e salvarci dal disastro è necessario un modo differente di guardare e pensare alla “natura”.
La natura non è un luogo ma un organismo vivente e noi come specie ne facciamo parte: sembra una piccola cosa da comprendere ma è fondamentale per ripensarci nel qui e ora. Dobbiamo pensarla come il sistema totale degli esseri viventi, animali e vegetali, e delle cose “inanimate”, una totalità che include evidentemente anche la nostra specie.
È giunto il momento di fondare un’ecologia in cui tutto il vivente, uomo compreso, interagisca senza frontiere di specie. La natura pensata e vissuta non come separata dall’uomo ma come un insieme di relazioni: il paesaggio è prima di tutto un luogo di “vite” da rispettare e comprendere, non un oggetto da museificare, patrimonializzare e mercificare. La natura è un intreccio di vite, non uno slogan per rilanciare l’economia in crisi. Di fatto da come abitiamo e pensiamo l’ambiente, da come sapremo narrare e costruire nuovi modi di abitare possiamo cambiare il mondo.