Genova. Aspettando la festa più colorata e divertente dell’anno domenica 23 febbraio alle ore 15 il MUCE Museo Certosa, in via Ludovico Ariosto 8, proporrà “Un carnevale d’altri tempi”, uno speciale evento a cura della rete ATS per grandi e piccini, immersi in uno straordinario complesso monumentale risalente al 1297. Bambini e bambine svolgeranno un laboratorio creativo “alla maniera di un tempo”, guidati dal personale didattico di ADM e che prevede la riscoperta di giochi antichi, gli strumenti musicali di una volta e la realizzazione di una maschera.
Al contempo gli adulti potranno prendere parte ad un’appassionante visita guidata alla scoperta del nuovo museo. A partire dagli oggetti quotidiani e dagli attrezzi realizzati dagli abitanti del territorio gli operatori museali racconteranno le tradizioni agricole del Genovesato, tra cui le caratteristiche e i modi di gestione del paesaggio agrario, le attività e i cicli produttivi agricoli.
Bambini e bambine sono invitati a presentarsi mascherati a tema. Per chi non avesse il proprio costume saranno messi a disposizione accessori per trasformarsi in divertenti contadini e contadine. È necessaria la prenotazione online. L’attività è soggetta a conferma per un minimo di 10 partecipanti.
