sabato
19
Dicembre
2015

Genova accesa: un sabato di luce tra confeugo e fuochi d’artificio

sabato
19
Dicembre
2015
fuochi d'artificio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Genova. L’appuntamento è per sabato 19 dicembre, il giorno in cui la città si illuminerà a festa.
Come ogni anno, l’ultimo sabato prima di Natale si svolgerà il Confeugo, la tradizionale cerimonia di scambio di auguri fra il sindaco e la città.

Il corteo storico partirà alle 16 dal Mandraccio al Porto Antico, attraverserà le vie del centro e arriverà in piazza De Ferrari alle 16.45 per l’accensione del falò di buon augurio. Alle 17 si terrà l’incontro tra il sindaco e l’abate del popolo, impersonato dal presidente de A Compagna. Dopo il rituale scambio di saluti, il ramo di alloro offerto al sindaco verrà incendiato, in una cornice coreografica di gruppi storici in costumi dell’epoca.

La cerimonia proseguirà alle 17.15 all’interno di Palazzo Ducale e si concluderà nel salone del Maggior Consiglio con il saluto del sindaco, gli auguri alla città e i classici “mugugni” del popolo.
La giornata terminerà con lo spettacolare evento piromusicale di GenovAccesa: dalle 17.30 in piazza De Ferrari musica dal vivo in attesa dello spettacolo pirotecnico, che inizierà alle 19.30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.