sabato
6
Novembre
2021
domenica
7
Novembre
2021

Gastronomia e “Vetrine in festa” nella 35esima mostra “Dall’A …alla Zucca” a Murta

sabato
6
Novembre
2021
domenica
7
Novembre
2021

Genova. Nei fine settimana del 6 e 7 novembre e del 13 e 14 novembre nella Parrocchia San Martino in frazione Murta si terrà la trentacinquesima mostra “Dall’A …alla Zucca”, che avrà per tema il tempo con un viaggio tra ombre, lancette, pendoli e ritmi. Stand gastronomici saranno allestiti con piatti realizzati a base di zucca e sarà possibile degustare il vino novello bianco Valpolcevera.

Per l’iniziativa “Vetrine in festa” gli esercizi commerciali presenteranno nei negozi della valle composizioni realizzate con le cucurbitacee autunnali. I visitatori potranno partecipare a visite guidate alla chiesa e al Roseto, che ospita una collezione botanica che raggruppa piante di rosa discendenti da esemplari introdotti dalla Cina nel ‘700. Nel giardino parrocchiale saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni delle scuole e dedicati al tema della manifestazione.

L’atmosfera accogliente del paese, immerso nel verde ma vicino alla città, la cura dell’allestimento, i colori e le forme delle zucche e le specialità culinarie sono un appuntamento fisso per migliaia di visitatori ogni anno da ben 56 anni. “Vi aspettiamo fiduciosi che ci supporterete anche in questa edizione e rinnoverete in nostra compagnia questo tradizionale tributo al colorato e ottimo vegetale, frutto autunnale della terra”, è l’auspicio dei rappresentanti del comitato organizzatore.

“È una festa molto attesa perché coniuga gastronomia, concorsi delle zucche, eventi e promozione del patrimonio enogastronomico e culinario legato alle origini e ai valori dell’entroterra – dichiara l’assessora comunale a Vallate, Commercio e Grandi Eventi Paola Bordilli – La nostra amministrazione sostiene e promuove la festa di Murta perché è un’occasione importante di valorizzazione delle vallate, che rappresentano una culla di identità della nostra comunità e un importante patrimonio di conoscenze”.

Sabato 6 novembre la mostra sarà aperta dalle ore 10:30 alle 18, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 novembre dalle ore 10 alle 18. Domenica 7 novembre alle ore 18 saranno premiate la zucca più lunga e la zucca più grossa. Domenica 14 alle ore 18 si terrà la premiazione per la zucca più strana, la zucca più bella, i lavori scolastici più particolari e le migliori vetrine. Chi raggiungerà in auto la mostra troverà parcheggio in via Nostra Signora della Guardia e in via Polonio. La linea bus AMT 74 assicura il collegamento tra Murta e Bolzaneto. L’accesso all’evento sarà consentito previa esibizione di Green Pass, secondo le normative antiCovid-19.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.