Cultura
sabato
18
Gennaio
2025

“Fragileresistente”, riflessione sul bisogno di un futuro sostenibile a Genova

sabato
18
Gennaio
2025

Genova. Nell’ambito della rassegna “G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali” dell’associazione La Chascona sabato 18 gennaio alle ore 21 al Teatro Garage andrà in scena lo spettacolo “Fragileresistente” della compagnia Il Turno di Notte, di e con Silvia Pallotti e Tommaso Russi. In scena per la prima volta in Liguria, tratta della società odierna e dell’incapacità delle generazioni più giovani di vedere un futuro possibile.

La storia esplora la relazione tra un figlio e un padre, la depressione dell’uno, la fatica dell’altro e lo stato del mondo. L’evento di un tuffo da uno scoglio, una caduta, diventa per entrambi l’apice di due diverse forme di impotenza verso l’altro e verso il mondo. In questa linea narrativa si innestano dei quadri che interrompono la storia, la spiazzano e propongono altri sguardi sul tema, alla ricerca di forme e canali di comunicazione diversi ed evocativi: il linguaggio fisico gestuale, l’ironia, l’autobiografia, l’immagine, la creazione di atmosfere sonore.

Lo spettacolo è nato da un’indagine condotta mediante laboratori aperti alla cittadinanza e tenuti in diversi territori nel tentativo di trovare una forma per questo senso di impotenza ed esplorarne i possibili contrari. I materiali raccolti e le domande emerse confluiscono nell’humus da cui nasce e cresce la pièce pluripremiata.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.