Economia
mercoledì
20
Luglio
2022

“Fra la via Emilia e la Germania”: intrecci economici e cooperazione sindacale in un incontro a Genova

mercoledì
20
Luglio
2022
Genova "Fra la via Emilia e la Germania libro Michele Bulgarelli e Volker Telljohann
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Mercoledì 20 luglio alle ore 17 nella Sala Governato della Camera del Lavoro Metropolitana, in via san Giovanni d’Acri 6, la FIOM organizza la presentazione del volume “Fra la via Emilia e la Germania: intrecci economici e cooperazione sindacale tra FIOM-CGIL e IG METALL”, edito da Socialmente.

Gli autori Michele Bulgarelli e Volker Telljohann vi raccontano il progetto di cooperazione permanente tra la FIOM di Bologna e dell’Emilia Romagna e diverse strutture territoriali dell’IG Metall, sindacato metalmeccanico tedesco, in particolare di Wolsfburg, sede del principale stabilimento del gruppo Volkswagen. Al centro della cooperazione c’è sempre stata la condizione materiale delle lavoratrici e dei lavoratori, la vocazione internazionale del sindacato, l’attività contrattuale, la necessità per il sindacato di misurarsi con le grandi questioni e i cambiamenti del nostro tempo.

L’iniziativa sarà occasione per mettere a confronto le prassi più efficaci nel lavoro sindacale internazionale portate avanti dalle realtà territoriali più avanzate su questo fronte, come la FIOM di Genova e di Bologna. Vi prenderanno parte anche il segretario generale della FIOM di Genova Stefano Bonazzi e il responsabile dell’Ufficio Internazionale della FIOM genovese Enzo Russo.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.