Genova. In occasione di Euroflora 2025 martedì 29 aprile alle ore 17:30 i Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro proporranno l’incontro tematico “Flora d’Autore” per scoprire alcune prestigiose opere di Palazzo Rosso, in via Giuseppe Garibaldi 18 (è necessaria la prenotazione online).
Il focus verterà sulla Sala della Primavera, affrescata da Gregorio De Ferrari e il Corridoio delle Stagioni, che risplendono nelle sale di levante del secondo piano nobile. Qui un tripudio barocco avvolge i presenti in una decorazione che dall’affresco si trasforma in stucco, fino ad ornare le cornici degli specchi. Il “viaggio” tra natura e allegorie mitologiche delle stagioni continua per tutte le quattro sale realizzate da Casa Piola.
Proseguendo la visita si andrà alla scoperta delle opere di fattura fiamminga ben riconoscibile nei tre ritratti della famiglia Brignole-Sale di Antoon Van Dyck. Si parlerà di alcuni esponenti di spicco di questa illustre famiglia della nobiltà genovese, approfondendo la simbologia floreale, lo stile e la tecnica di colui che divenne il ritrattista più ricercato dall’élite cittadina.
segnala il tuo evento gratuitamente +