Cultura
sabato
22
Marzo
2025

“Farfalle – Declinazione femminile plurale”: ritratti di donne fuori dagli schemi ad Arenzano

sabato
22
Marzo
2025
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Arenzano. Sabato 22 marzo alle ore 21 al Teatro Il Sipario Strappato andrà in scena “Farfalle – Declinazione femminile plurale” di e con Barbara Corradini, con Anna Palumbo alle tastiere, alla fisarmonica e alle percussioni. Lo spettacolo racconta in modo intenso, appassionato e lieve le storie di alcune donne che nel corso dei secoli sono state capaci di uscire dai confini che il ruolo femminile imponeva e reinventare le loro vite.

Accanto ad Olympe de Gouges, la rivoluzionaria francese ghigliottinata perché “emancipata come un uomo”, il pubblico sentirà il racconto impetuoso e innamorato di Anita Garibaldi. Si ascolterà la geniale Grace Hopper, che in un mondo totalmente maschile fu capace di farsi strada diventando prima una grande matematica e poi addirittura un militare dell’esercito americano.

Si parlerà di Maria Montessori, che nonostante una vita privata irta di ostacoli riuscì a rivoluzionare l’approccio all’insegnamento scolastico, proponendo una nuova visione di scuola. Spazio anche alla trasgressiva e anticonformista Mae West, icona hollywoodiana fuori dagli schemi. Insieme a lei il suo alter ego di carta Betty Boop, considerata molto pericolosa nonostante fosse appunto solo una donnina di carta.

Fino ad arrivare alla “farfalla” per eccellenza, Yursra Mardini, la nuotatrice siriana che nel 2015 è fuggita dal suo Paese in guerra e dopo un viaggio drammatico è riuscita a trovare una nuova possibilità di riscatto in Germania, partecipando negli anni successivi alle gare olimpiche per la squadra dei rifugiati. Verrà data voce anche alle donne comuni che parleranno di relazioni, coppie, educazione sessuale e molto altro, offrendo uno sguardo ironico, divertito e anticonvenzionale sulle cose del mondo.

L’ingresso costa 15 € intero e 12 € ridotto. Per prenotazioni occorre inviare un messaggio WhatsApp al numero 3534369014 oppure al 3396539121.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.