giovedì
21
Luglio
2022

“Fairgrounds”: il batterista e compositore californiano Jeff Ballard in concerto a Genova

giovedì
21
Luglio
2022
Jeff Ballard batterista e compositore californiano

Genova. Nell’ambito della diciannovesima edizione del Gezmataz Festival & Workshop giovedì 21 luglio nella Piazza delle Feste del Porto Antico sarà in concerto Jeff Ballard, batterista e compositore californiano amatissimo da pubblico e critica, il quale presenterà la sua ultima creatura discografica “Fairgrounds”. Una self made band, un laboratorio aperto, creativo, in continuo movimento e in cui chi arriva non deve comportarsi come il guest di turno ma è tenuto a portare il suo sapere.

Un progetto che lo stesso Ballard definisce “esplosivo, imprevedibile, sentimentale, oscillante. Uno spirito musicale collettivo che si muove in ogni direzione liberamente e con passione. Jazz, sempre. Un’esperienza ‘Fairground'”. Musicista colto e raffinato, nei suoi quasi quarant’anni di carriera ha incrociato le bacchette con autentici mostri sacri del jazz, come Lou Donaldson e Chick Corea, e i più giovani Joshua Redman e Brad Mehldau. Ad accompagnarlo saranno il francese Joris Roelofs al clarinetto basso e il ceco David Dorůžka alla chitarra.

In apertura di serata alle ore 21 si esibiranno Giacomo Merega, bassista genovese trapiantato negli Stati Uniti, il chitarrista Federico Casagrande e il batterista belga Samuel Ber per il nuovo progetto “Quasi Non Prosaic”. Merega e Casagrande, chitarrista jazz tra i più richiesti sulla scena europea, collaborano dai primi anni 2000, quand’erano entrambi a Boston, e nel corso degli anni hanno suonato in Francia, in Italia e negli Stati Uniti. Ber ha collaborato con Merega nelle sue recenti peregrinazioni americane. L’approccio sonoro del trio si caratterizza come esploratorio e cameristico, con forti contrasti di colori e dinamiche, senza risparmiare elementi di virtuosismo e improvvisazione radicale.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.