Genova. Sabato 15 giugno alle ore 16 in via di Porta Soprana si terrà il laboratorio ludico didattico per famiglie “Facciamo il pesto a Casa Colombo”, un’attività all’insegna della conoscenza del basilico: storie, leggende e curiosità di questa pianta, simbolo della tradizione ligure. Nella suggestiva cornice del Chiostro Sant’Andrea sentiremo il profumo del Basilico di Prà e impareremo l’arte del pestello e come la foglia si trasforma quando la si sottopone alla manipolazione per diventare pesto.
Prima si andrà però alla scoperta della storia del basilico: come molte altre spezie e piante aromatiche anch’esso ha origini indiane. Dall’Asia la pianta avrebbe poi fatto il giro del mondo, migrando prima in Medio Oriente, poi in Grecia e in Italia intorno al 350 avanti Cristo. In Liguria il basilico arrivò grazie a Bartolomeo Decotto da Prà, compagno d’arme durante la Prima Crociata del celebre condottiero genovese Guglielmo Embriaco.
Essendo venuto a sapere di alcune proprietà medicinali del basilico, Decotto decise di portare con sé un sacchetto di semi della portentosa piantina. Correva l’anno 1101 e il basilico intraprendeva così il viaggio che dalle sue terre d’origine, dov’era considerato una pianta dalle virtù magiche e dai molteplici impieghi medicinali, lo avrebbe portato in quel di Prà e da lì diffuso in tutta la Liguria. La partecipazione costa 8 € (1 bambino + 1 adulto) ed è su prenotazione.