sabato
15
Giugno
2024

“Facciamo il pesto a Casa Colombo” in un laboratorio ludico didattico

sabato
15
Giugno
2024

Genova. Sabato 15 giugno alle ore 16 in via di Porta Soprana si terrà il laboratorio ludico didattico per famiglie “Facciamo il pesto a Casa Colombo”, un’attività all’insegna della conoscenza del basilico: storie, leggende e curiosità di questa pianta, simbolo della tradizione ligure. Nella suggestiva cornice del Chiostro Sant’Andrea sentiremo il profumo del Basilico di Prà e impareremo l’arte del pestello e come la foglia si trasforma quando la si sottopone alla manipolazione per diventare pesto.

Prima si andrà però alla scoperta della storia del basilico: come molte altre spezie e piante aromatiche anch’esso ha origini indiane. Dall’Asia la pianta avrebbe poi fatto il giro del mondo, migrando prima in Medio Oriente, poi in Grecia e in Italia intorno al 350 avanti Cristo. In Liguria il basilico arrivò grazie a Bartolomeo Decotto da Prà, compagno d’arme durante la Prima Crociata del celebre condottiero genovese Guglielmo Embriaco.

Essendo venuto a sapere di alcune proprietà medicinali del basilico, Decotto decise di portare con sé un sacchetto di semi della portentosa piantina. Correva l’anno 1101 e il basilico intraprendeva così il viaggio che dalle sue terre d’origine, dov’era considerato una pianta dalle virtù magiche e dai molteplici impieghi medicinali, lo avrebbe portato in quel di Prà e da lì diffuso in tutta la Liguria. La partecipazione costa 8 € (1 bambino + 1 adulto) ed è su prenotazione.

\
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.