giovedì
30
Dicembre
2021

Fabrizio Solinas porta il circo e la giocoleria a Genova con lo show site specific “Little Garden”

giovedì
30
Dicembre
2021

Genova. Giovedì 30 dicembre alle ore 21 al Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”, in via Brigata Liguria 9, per la prima volta si accenderanno le luci della ribalta circense con lo show site specific “Little Garden” di e con Fabrizio Solinas (ingresso 8 €). Come i salmoni, che per potersi accoppiare risalgono la corrente del fiume a rischio della loro vita, una strana creatura entra in scena con le palline in mano per cercare e scegliere la compagna con cui rimarrà per tutta la vita.

“Little Garden” è uno spettacolo di giocoleria sull’amore che ha come obiettivo sedurre il pubblico. È una danza dell’accoppiamento giocolata, una dimostrazione di forza bruta rumorosa e bestiale, un invito a stimolare l’immaginazione di chiunque guardi, un’ode alla vita organica e inorganica, uno spettacolo in cui non fai l’animale ma sei l’animale.

“Ho sempre pensato che un linguaggio creato da un corpo in movimento potesse essere capito da chiunque, indipendentemente dalle sue conoscenze culturali o linguistiche – dichiara Solinas – È sicuramente per questo che gli animali non basano la loro comunicazione solo sui suoni: ogni specie possiede un linguaggio corporale proprio che risulta incredibilmente efficace per la comunicazione tra membri della stessa specie e nella maggior parte dei casi anche tra membri di specie diverse”.

“Partendo da questa supposizione ho studiato i meccanismi di difesa, le danze dell’accoppiamento e le lotte territoriali di diverse specie animali per elaborare un mio linguaggio creato dai movimenti del mio corpo e dalla giocoleria – aggiunge – Fin da bambino ho sempre sognato di essere un supereroe e avere il potere di trasformarmi in animale e da allora lavoro sodo per riuscirci. ‘Little Garden’ è il progetto che mi ha permesso di riuscirci”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.