venerdì
13
Maggio
2022

Esopianeti dall’Osservatorio dell’Antola, venerdì 13 maggio alle 21

venerdì
13
Maggio
2022
Esopianeti dall’Osservatorio dell’Antola

Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica online “Spazio per Tutti”, organizzata congiuntamente dall’Associazione Ligure Astrofili POLARIS A.P.S. e dal G.A.S. Gruppo Astrofili Savonesi, si terrà, venerdì 13 maggio alle ore 21.00 la diretta dal titolo:
“Esopianeti dall’Osservatorio dell’Antola”
A cura dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris e del Gruppo Astrofili Savonese

La possibilità di scoprire nuovi pianeti al di fuori del sistema solare ha attirato l’attenzione degli astronomi per moltissimo tempo. La prima evidenza della presenza di un pianeta in orbita attorno a una pulsar si è avuta nel 1992 e nel 1995 Michel Mayor e Didier Queloz individuarono il primo pianeta attorno ad una stella ordinaria nella costellazione di Pegaso.
Da allora sono stati scoperti oltre 5 mila pianeti, da quelli più piccoli simili alla Terra a quelli maggiori, grandi diverse volte più di Giove.
Nel corso della serata verranno illustrati i metodi principali che oggi sono usati per scoprire questi corpi lontani e ci sarà un collegamento dall’Osservatorio dell’Antola, dove vengono condotti studi e misure per contribuire a queste scoperte, usando il telescopio da 80 centimetri di diametro.

La diretta, gratuita e aperta a tutti, sarà trasmessa sul canale YouTube dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris:
https://www.youtube.com/c/AstrofiliPolaris

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.