Cultura
mercoledì
11
Gennaio
2023
domenica
15
Gennaio
2023

Eros Pagni in scena a Genova nel capolavoro di Luigi Pirandello “Così è (se vi pare)”

mercoledì
11
Gennaio
2023
domenica
15
Gennaio
2023
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Dall’11 al 15 gennaio al Teatro “Eleonora Duse” va in scena il capolavoro di Luigi Pirandello “Così è (se vi pare)”, con il pluripremiato attore Eros Pagni nei panni del raisonneur Lamberto Laudisi, Anita Bartolucci (la Signora Frola) e Giacinto Palmarini (il Signor Ponza) e per la regia di Luca De Fusco. Scritto dal premio Nobel agrigentino nel 1917, è uno dei testi cardine su cui ruota un grande tema pirandelliano: la natura ambigua e interpretabile della realtà.

Al centro della vicenda la vita monotona di una sonnolenta cittadina di provincia, che viene scossa dall’arrivo di un nuovo impiegato, il Signor Ponza, accompagnato da sua moglie e dalla suocera. A destare sospetti è il fatto che nessuno nel paese è mai riuscito ad incontrare la moglie mentre quest’ultima frequenta costantemente la casa del genero.

Il mistero s’infittisce così tanto che la commedia si dipana con i tempi di un giallo. I personaggi si affacciano dalle aperture geometriche in stile De Chirico che compongono la scena circolare realizzata da Marta Crisolini Malatesta. Un giallo in cui, più che il colpevole, l’intreccio conduce lo spettatore di fronte ad una sentenza inappellabile: la natura sfuggente e insondabile della verità.

“Ho deciso di bandire ogni elemento grottesco dalla rappresentazione, prediligere una chiave interpretativa di ispirazione kafkiana e collocare i personaggi al centro di uno spazio che potrebbe essere il cortile di un manicomio o un insieme di palchi teatrali”, spiega De Fusco, alla sua sesta regia pirandelliana. Lo spettacolo si tiene mercoledì e venerdì alle ore 20:30, giovedì e sabato alle 19:30, domenica alle 16. L’11 gennaio al termine della rappresentazione Eros Pagni e il drammaturgo Andrea Porcheddu ricorderanno Mariangela Melato nel decennale della scomparsa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.