Quantcast
Ambiente
venerdì
30
Luglio

“Erbe spontanee e piante tropicali”: passeggiata fra tradizioni e leggende tra Messico e Liguria

venerdì
30
Luglio
\"Erbe spontanee e piante tropicali. Tour + aperitivo tra tradizioni e leggende tra il Messico e la Liguria”

Venerdì 30 luglio alle ore 17 Migrantour Genova propone lo speciale percorso “Erbe spontanee e piante tropicali” per riscoprire storie, piante, tradizioni e leggende tra il Messico e la Liguria. Lo spunto per la passeggiata nasce dai festeggiamenti per la festa di sant’Alberto, che si celebra a Sestri Ponente dal 5 al 12 luglio e a Manesseno e Sant’Olcese il 14 luglio. Si partirà dalla Chiesa San Siro per arrivare in via Prè, dove termineremo con un aperitivo al ristorante messicano Mamacita’s, bevendo bibite a base di Agave (Pulque).

Le erbe del Preboggion sono una conoscenza antichissima del territorio ligure e genovese che ci permette di scoprire erbe selvatiche e spontanee e riflettere sull’importanza delle piante alimurgiche, che sono “alimenti urgenti”, ossia nutrimento in caso di necessità.

Questo argomento ci permette di collegarci idealmente al Venezuela, dove non esiste una conoscenza ancestrale come questa. Durante la passeggiata verranno raccontati alcuni usi di queste erbe spontanee in Perù, Messico e altre nazioni.

Il costo della passeggiata con aperitivo è 20 € a persona. L’iniziativa è confermata con minimo 6 persone. La prenotazione è necessaria entro il giorno precedente telefonando a Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo il martedì, mercoledì e venerdì in orario 10 – 18, giovedì 13 – 22 o sabato e domenica 10 – 19 oppure via email.

\
segnala il tuo evento gratuitamente +