Cultura
giovedì
1
Dicembre
2022

Emma Marrone presenta in anteprima a Genova il film “Il ritorno” di Stefano Chiantini

giovedì
1
Dicembre
2022

Genova. Giovedì 1 dicembre alle ore 21 al Cinema Odeon, in corso Buenos Aires 83, sarà ospite Emma Marrone, in veste di attrice e non di cantante, la quale presenterà in anteprima il film “Il ritorno” di Stefano Chiantini, di cui è protagonista insieme a Fabrizio Rongione, Lorenzo Ciamei e Tihana Lazovich. Ad introdurre la popolare artista sarà il giornalista Renato Tortarolo.

Prodotto da World Video e Rai Cinema e distribuito da Adler Entertainment, il film racconta la storia di Teresa, una giovane donna che vive alla periferia di una città del Lazio con il compagno Pietro e il figlio di un anno Antonio. È una famiglia che deve fare i conti con la mancanza di lavoro e le difficoltà economiche. Teresa riesce a mantenersi in equilibrio fino a quando i comportamenti di Pietro non mettono a rischio lei e il bambino.

Di fronte all’improvvisa violenza di un creditore, per difendere il figlio compie un gesto estremo che le costa dieci anni di carcere. Quando finisce di scontare la pena, ad accoglierla ci sono Pietro, Antonio e la vita che dieci anni prima ha lasciato. Inizia così un percorso che dovrebbe colmare il vuoto creato da quel distacco forzato ma che finisce invece per amplificarlo ed esasperarlo.

I contrasti e le difficoltà che il tempo trascorso si porta dietro prevalgono infatti sulla volontà e sull’amore. Dieci anni hanno cambiato molte cose, troppe, per tutti: per Teresa, che non sa rientrare in una vita che non le appartiene più, e Pietro e Antonio, i quali ormai hanno un loro equilibrio e non sembrano disposti a metterlo in discussione. La verità è che il tempo e la distanza dividono inesorabilmente e quelle vite non possono più stare insieme.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.