sabato
30
Novembre
2024

“El camin de l’Angel”: canti sacri e tradizioni con il Musicaround Ensemble a Genova

sabato
30
Novembre
2024
Libre Vermell de Montserrat

Genova. Nel contesto della rassegna “Marginalia – Medioevo in periferia” sabato 30 novembre alle ore 20:30 nella Chiesa Santa Maria della Cella, a Sampierdarena, il Musicaround Ensemble, diretto da Vera Marenco, si esibirà nel concerto “El camin de l’Angel – Il ‘Libre Vermell de Montserrat'”. Così chiamato per il colore vermiglio della sua copertina, è un manoscritto anonimo redatto alla fine del XIV secolo in Spagna, molto probabilmente dai monaci dell’abbazia di Montserrat. Il libro riporta dieci canti di carattere sacro, in lingua latina e catalana, corredati da indicazioni e suggerimenti per la danza.

I fedeli intonavano questi canti lungo il “Camin de l’angel” per raggiungere l’abbazia, accompagnandosi con ogni sorta di strumento musicale. Una volta giunti, danzavano in tondo attorno all’altare. Proprio in questa veglia, accompagnata da canti alternati a preghiere e danze, si fondono in un unico linguaggio le diverse tradizioni musicali dell’Europa cristiana, dalla monodia liturgica alle canzoni dei trovatori, dalle danze carnevalesche alla polifonia, in una cerimonia taumaturgica in cui la figura della Vergine è centrale.

Lo spettacolo sarà preceduto da una breve guida all’ascolto realizzata dagli artisti stessi. e visite guidate alla chiesa a cura del Gruppo Culturale Amici della Cella alle ore 10, 10:40, 11:20, 15, 15:40 e 16.20. Occorre prenotare online.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.