Genova. Sei consapevole dei vestiti che indossi? Questa è la riflessione alla base della prima edizione dell’ Eco-Fashion Day di Genova, che si terrà giovedì 12 aprile 2018, dalle 16:30 alle 19:00, presso il Palazzetto Rosso in via Garibaldi 20.
La giornata è dedicata al tema della moda etica e sarà articolata in un dibattito con esperti del settore, seguito da una sfilata multi-brand di marchi nati nell’ambito di laboratori sartoriali, accomunati da una forte attenzione per l’artigianalità e la sostenibilità.
Lo scopo è quello di diffondere il tema della moda sostenibile, necessità sempre più in crescita, a fronte delle criticità emerse nel corso degli ultimi decenni nel settore della moda, e creare una rete tra le realtà presenti sul territorio e impegnate in questo comparto.
PROGRAMMA:
DIBATTITO
ore 16:30 – 19:00
Zoe Romano
La tecnologia digitale come opportunità della moda;
Pigna Mon Amour (progetto ART LAB NET promosso dal
Dipartimento Architettura e Design di Genova)
Moda come mezzo di riqualificazione urbana;
Radice Comune
La sostenibilità per coniugare artigianato e
innovazione;
Creazioni al Fresco
La moda come strumento di emancipazione.
intervento del Centro antiviolenza Pandora e del brand Sarsì- Fatto con le mani.
*Da New York, partecipazione speciale di Camilla Mendini, prima Youtuber italiana a parlare della sostenibilità della moda.
A moderare la tavola rotonda sarà Martina Massarente, Dottoranda di Humanities, Arte, Spettacolo e Tecnologie digitali dell’Università degli Studi di Genova
SFILATA MULTI-BRAND
ore 18:00 – 19:00
Sarsì – Fatto con le mani
LaMafalda
LABITO
IUTY – It’s Up To You
Parpaja
La sfilata sarà accompagnata dalle musiche live di Rekkalo, progetto musicale elettronico, formato da Renato Rec e Anomalo, produzione, live e dj set, e sarà moderata da Fiorella Operto.
L’evento, a ingresso libero, è curato da Virginia Grozio nell’ambito del progetto Sarsì delle Cooperative Mignanego e Futuro Anteriore ed è sostenuto dall’ Alliance française Genova e da Coop Liguria.
Si ringraziano lo staff di Linda Peluqueria per lo stylist, Bibi Viola per gli abiti vintage, Love Creations e Marilisa Parodi – Finalborgo per gli accessori.
segnala il tuo evento gratuitamente +