Genova. Per la rassegna “Circuito sul Mare” e dopo cinque anni venerdì 29 luglio alle ore 21:30 nei giardini di via del Tritone a Sturla il grande Beppe Gambetta tornerà con il concerto da solista “Dove tia o vento”. “Dopo tanti progetti vissuti sul palco collaborando con tanti artisti internazionali provo un piacere particolare a ritornare a suonare nella mia città nella veste intima ed essenziale di folksinger – afferma Gambetta – Tante storie e musiche che toccano angoli sperduti del mondo ma passano spesso da Genova, traendo spunto dalla sua straordinaria storia ed energia vitale”.
Chitarrista, cantante, compositore, Beppe Gambetta ha da sempre diviso la sua vita artistica tra Europa e America, in cui da alcuni anni risiede, anche se è sempre rimasto profondamente legato all’Italia, terreno di ricerca e fonte inesauribile di ispirazione, dove continua a produrre eventi importanti raccontati anche nel recente libro autobiografico “Dichiarazioni d’amore”. Gambetta è un ambasciatore della musica, convinto che l’arte possa allo stesso tempo intrattenere, valorizzare e rafforzare le relazioni umane.
In questo concerto si proporrà nella forma artistica della “one man band”: si racconterà solo con la sua chitarra e la sua ironia, ripercorrendo pagine di un diario di viaggio tra tempi e luoghi lontani, tradizioni e personaggi leggendari. L’itinerario passerà dai primi viaggi sulle rotte della roots music americana alle tradizioni europee e alla nostalgia degli emigranti, affacciandosi al variegato patrimonio popolare italiano e della canzone d’autore. Un percorso in cui spiccano le sue composizioni originali, ispirate dalla passione per la chitarra acustica e le sue canzoni, che toccano anche il presente con le sue pesanti ombre.
Il titolo dello spettacolo proviene da una sua canzone iconica che rappresenta l’attaccamento e l’amore incondizionato dei genovesi per la propria città nel corso della storia e in questo caso il piacere di Beppe Gambetta di esibirsi nella Superba.
segnala il tuo evento gratuitamente +