Chiavari. Nel contesto del progetto “Obiettivo Creatività” per la valorizzazione a rete di Capoborgo, antico nome del complesso di Palazzo Rocca e del suo parco, martedì 2 agosto alle ore 21:15 nel giardino di Palazzo Rocca si terrà il concerto “Dove cresce l’ulivo”, omaggio che il gruppo Magazin Mediterraneo, sua storica band, renderà a Buby Senarega a poco più di tre anni dalla morte, interpretandone le più belle canzoni.
Attivista e cantautore, Senarega ha intrecciato un legame indissolubile con i Balcani, destinazione dei molti viaggi umanitari da lui organizzati durante e dopo la tragica guerra civile degli anni ’90. Il titolo scelto è una citazione dal “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejevic, scrittore di origine croata e nazionalità jugoslava, nato a Mostar, capoluogo dell’Erzegovina, successivamente naturalizzato italiano e scomparso nel 2017. “L’antica saggezza insegnò che il nostro mare arriva fino a dove cresce l’ulivo”, scrive Matvejevic nel suo romanzo, ricorrendo ad un’immagine dal forte valore simbolico.
Il concerto prevede anche la lettura di alcuni brani del libro da parte di Silvio Ferrari, tra i massimi esperti italiani di letteratura slava, per uno spettacolo che finisce così per attingere ai molti temi di primaria importanza toccati da Matvejevic: il paesaggio, le lingue parlate, il territorio e i suoi colori, l’immensa varietà di oggetti, la diversità delle culture, la presenza di città e porti, la storia e la durata dei mestieri e delle produzioni, i popoli che vivono sul Mediterraneo, la supremazia del mare e delle onde sia nella vita sia nei sogni, la percezione del tempo che passa, cambiando la realtà o trattenendola in sé. Ad accompagnare la narrazione sarà anche la proiezione ininterrotta di centinaia di immagini scattate in tutto il Mediterraneo dal fotografo genovese Giorgio Bergami.
“‘Obiettivo Creatività’ si conferma un progetto con grandissime potenzialità per offrire ai residenti e agli ospiti l’opportunità di vivere gli spazi più suggestivi della nostra città attraverso il teatro, la musica, l’arte e la bellezza – dichiara l’assessora comunale alla Cultura Silvia Stanig – Il giardino, il parco e il palazzo si fanno scenografia vibrante e il coinvolgimento dello spettatore diviene emotivo e sensoriale grazie al profumo degli aranci, alle suggestioni di luce e ombra e alle sorprese della natura che ci circonda. Il territorio è stato coinvolto attraverso la collaborazione di giovani studenti e delle istituzioni, come quale la direzione regionale dei Musei della Liguria, per sensibilizzare grandi e piccini alla fruizione e comprensione del nostro patrimonio storico, archeologico e culturale”.
L’evento è organizzato da Lunaria Teatro e Comune. Il biglietto costa 5 € e l’incasso sarà devoluto al Comune per azioni di pubblica utilità. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0102477045 o al 3737894978 oppure scrivere via e-mail.