martedì
22
Ottobre
2024
mercoledì
6
Novembre
2024

“Dive. Lollo | Loren” in una mostra a Genova

martedì
22
Ottobre
2024
mercoledì
6
Novembre
2024
Genova "Dive. Lollo|Loren" mostra
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Genova. Dal 22 ottobre al 6 novembre la sala espositiva della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, in via Balbi 2, ospita la mostra “Dive. Lollo|Loren”, curata da Luca Malavasi e Sara Tongiani. In esposizione immagini e materiali paratestuali (brochure, riviste, giornali, manifesti, etc.) provenienti dal Fondo Archivistico Claudio Bertieri e relativi a due icone del cinema italiano e internazionale: Gina Lollobrigida e Sophia Loren. Fra i materiali del fondo, conservato presso la Fondazione Mario Novaro, sono molti e significativi gli articoli di riviste popolari e specialistiche, le immagini promozionali, le brochure dei film, i manifesti, i servizi giornalistici e le foto di scena che ritraggono Lollobrigida e Loren.

Complessivamente un insieme di tracce testuali e visive che nel tempo hanno contribuito a definire le identità divistiche delle due star, all’incrocio fra pubblico e privato. Frutto del progetto di ricerca tra archivi e fonti per lo studio del divismo e pratiche di valorizzazione, cofinanziato da DIRAAS e Fondazione Mario Novaro, la mostra valorizza i materiali anzitutto in quanto tracce di un percorso nell’immaginario cinematografico e nello status di star e dive internazionali delle due attrici. I corpi, gli abiti, i gesti, i gioielli e persino le acconciature di Lollobrigida e Loren raccontano al pubblico un’epoca lontana eppure attuale, in cui l’immagine costituiva la principale modalità di comunicazione.

Il percorso espositivo si articola lungo tre direttrici che insistono rispettivamente sullo status divistico (“Dive”), sulla ricezione professionale (“Attrici”) e sulla dimensione privata (“Donne”). Articoli di giornali, fotografie private e immagini promozionali dei film scandiscono i successi e i momenti critici delle due attrici dagli anni ’40 alla fine dei ’50. L’inaugurazione è in programma martedì 22 ottobre alle ore 16:30 nell’aula magna al secondo piano di via Balbi 2.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.