venerdì
5
Novembre
2021

“Dear Basie”: The Swingers Orchestra in un imperdibile concerto a Camogli

venerdì
5
Novembre
2021
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdì 5 novembre alle ore 19:30 al Teatro Sociale di Camogli The Swingers Orchestra, diretta dal chitarrista ferrarese Delio Barone, si esibirà nel progetto “Dear Basie: la musica di Count Basie”, un vortice di swing orchestrale incentrato sul repertorio di una delle compagini simbolo della Swing Era, l’orchestra del pianista e band leader Count Basie. Lo stesso Basie aveva predisposto l’esecuzione del suo repertorio per organici ridotti (specialmente settetti), oltreché per big band, creando arrangiamenti ad hoc che ne conservavano appieno l’appeal melodico e la spinta ritmica.

È proprio ciò che si potrà ascoltare per opera della Swingers Orchestra. In scaletta ci saranno brani che hanno fatto ballare intere generazioni: “Lady be good”, “Shiny stockings”, “Blue and sentimental”, “Dickie’s dream”, “Splanky”, “Down for double”, “One o’clock jump” e molti altri. Il successo di questa proposta musicale è sottolineato dalla longevità dello spettacolo: dal 2002 la Swingers Orchestra lo porta in giro per l’Italia in un numero ormai imprecisabile di repliche.

Per l’esibizione a Camogli la formazione dell’orchestra, sempre variabile a seconda delle esigenze, comprenderà otto tra i migliori musicisti del panorama italiano e internazionale: Gabriele Comeglio al sax contralto, Giulio Visibelli al sax tenore, Emilio Soana alla tromba, Rudy Migliardi al trombone, Stefano Caniato al pianoforte, Delio Barone alla chitarra, Enrico Lazzarini al contrabbasso e Delio Barone alla batteria.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.