Genova. Giovedì 17 aprile alle ore 18:30 nella sua sede storica in via XX Settembre 11A la galleria ABC-Arte terrà il vernissage del nuovo progetto espositivo “Arnaldo Pomodoro. De-rive”, con il contributo scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro. L’inedito concept della mostra curata da Luca Bochicchio, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Verona, è frutto di una collaborazione d’équipe fra ABC-Arte e la fondazione stessa.
“De-rive” presenta un percorso a tappe attraverso diversi momenti della ricerca dello scultore montefeltrino (nato a Morciano di Romagna nel 1926, cresciuto a Pesaro e nel Milanese dal ’54), testimoniati da una trentina di opere che coprono un arco cronologico di quasi sessant’anni.
Suddiviso nelle due sedi di Milano e Genova, l’allestimento non è concepito secondo un andamento diacronico, al contrario in ognuna delle due sezioni è possibile osservare e seguire il dialogo vibrante fra lavori realizzati da Pomodoro tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Duemila.
