Genova. La grande letteratura di mare tornerà protagonista giovedì 16 dicembre alle ore 17 nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio con “Il corsaro nero”, tratto dall’omonimo romanzo di Emilio Salgari e interpretato da David Riondino. Prosegue così il progetto “Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio”, ideato a e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il patrocinio dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.
Sarà l’occasione per scoprire o riscoprire la forza di un grande romanzo d’avventura adatto a tutti i lettori, a lungo destinato al genere più restrittivo della narrativa per ragazzi. Salgari pubblicò il libro nel 1898 mentre viveva a Sampierdarena con la sua famiglia, per avvicinarsi a quello che era il suo editore di riferimento in quel periodo, Anton Donath. La sua fantasia era stimolata dai documenti, dalle letture dei quotidiani, dalle piccole grandi storie che gli capitava d’incontrare.
In questo caso al centro del popolarissimo romanzo c’è un uomo pallido e sempre vestito di nero. È il Cavaliere di Roccabruna, Signore di Ventimiglia, divenuto corsaro per vendicare i fratelli uccisi a tradimento dal duca Wan Guld, al soldo degli spagnoli, uno dei personaggi più celebri del romanzo d’avventura. Abbordaggi, battaglie, duelli e l’amore che colpisce in modo inaspettato: David Riondino e Sergio Maifredi lo restituiscono come una ballata, un racconto da ascoltare a voce alta, una saga fantastica.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 16:15 da una visita guidata a Palazzo San Giorgio, condotta da Silvia Martini dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Visita e spettacolo sono ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria.
segnala il tuo evento gratuitamente +