Genova. Mercoledì 5 aprile alle ore 18:30 nel museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, in largo Sandro Pertini 4, e su Zoom si terrà la lectio magistralis “Davanti a Bernardo Strozzi: particolari straordinari” con lo storico dell’arte Maurizio Romanengo, organizzata dall’associazione Amici dell’Accademia Ligustica nel contesto del ciclo tematico “Davanti al dipinto”, dedicato a chi vuole conoscere meglio il museo stesso.
Visitando i dipinti come si esplora la casa di un amico capita di incontrare ricordi di famiglia o scoprire passioni inaspettate. Con questa disposizione d’animo Maurizio Romanengo ci accompagnerà da Bernardo Strozzi fino ad Alessandro Magnasco per farci sentire a casa nostra dentro gli antichi capolavori. Oggetti quotidiani e personalità straordinarie emergono dai dipinti quando lo sguardo è a proprio agio.
L’incontro sarà anche l’occasione per scoprire come è nato il progetto della nuova mostra curata da Maurizio Romanengo e Agnese Marengo per Palazzo della Meridiana “Straordinario e quotidiano da Strozzi a Magnasco”, in cui è esposta un’opera del museo dell’accademia e si rincontrano molti degli artisti della collezione del medesimo museo.
segnala il tuo evento gratuitamente +