Cultura
sabato
21
Gennaio
2023

Dario Ballantini racconta le “Conseguenze di 40 anni nei panni di altri” in uno spettacolo a Camogli

sabato
21
Gennaio
2023
Dario Ballantini trasformista

Camogli. Cosa significa passare la vita con il volto, la voce, la gestualità, i tic delle celebrità dello spettacolo e della politica? Lo svelerà il celebre trasformista Dario Ballantini sabato 21 gennaio alle ore 21 al Teatro Sociale ne “Lo spettacolo di Ballantini – Conseguenze di 40 anni nei panni di altri”. Con i costumi di Nadia Macchi, gli arrangiamenti musicali di Marcello Fiorini, la regia e le luci di Massimo Licinio, l’autore e attore porterà in scena dieci personaggi tra i più famosi da lui stesso imitati e legati ad episodi curiosi, con una predilezione per quelli appartenenti al mondo della musica.

Per ognuno c’è il racconto dei retroscena e degli incontri faccia a faccia tra imitatore e imitato, con le relative conseguenze tragicomiche di una carriera totalmente vissuta “nei panni di altri”. Accompagnato dalla superba fisarmonica di Marcello Fiorini e con l’aiuto di materiali video Ballantini farà sfilare, come in un concerto a più ospiti, Gino Paoli, Ray Charles, Vasco Rossi, Paolo Conte, Gianni Morandi, Zucchero e altri, tra i quali il memorabile Valentino, icona della sua carriera.

Uno show che è molto di più di una serie di imitazioni: Ballantini non si limita infatti a riprodurre la voce e qualche smorfia del personaggio imitato ma si trasforma completamente in esso grazie ad un meticoloso e stupefacente lavoro di trucco, realizzato dallo stesso Ballantini, che è anche un apprezzato pittore, su materiali di Mariangela Palatini.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.